Project Description
ARMONIA QUOTIDIANA
Ambienti lineari e omogenei dove l’eleganza e il comfort diventano grandi alleati per vivere la casa in tutte le sue sfumature.
FOTO MICHELA MELOTTI — TESTO ALESSANDRA FERRARI
Una villa ai piedi delle colline vicentine. Un rifugio tranquillo, circondato dal verde della natura, con spazi ampi e agevoli inondati dalla luce che entra dai numerosi occhi vetrati rendendo più vividi i volumi.
La committenza, un consulente finanziario e la figlia, desiderava questo: un luogo armonioso e confortevole dove, nella bellezza e nell’eleganza, potessero trovare spazio il comfort e la funzionalità. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto con degli interni che, per la loro omogeneità stilistica e il calore, possono essere paragonati ad un costante abbraccio quotidiano. Dare continuità estetica e completare il progetto architettonico già esistente è stato l’obiettivo comune del committente e dello studio C+partners con Dot Design, per progettare lo spazio dell’abitare attraverso uno studio mirato dell’arredamento. Attraverso un’attenta analisi funzionale, nel rispetto di quanto realizzato in termini edili e di percorsi esistenti e in sinergia tra le parti, si è studiato l’arredo come collegamento tra gli spazi valorizzando la funzionalità e la semplicità dell’abitare quotidiano, come richiesto.
Le finiture già presenti nell’abitazione, come il legno a pavimento e le grandi superfici verticali bianche, hanno portato i progettisti a utilizzare materiali dalla forte personalità, come il legno effetto cenere, tavoli in marmo e tocchi di colore, come le nicchie dell’angolo snack della cucina e la poltrona gialla dello studio, assieme ad altri pezzi di design.
L’open space offre una visione completa della zona giorno rispettando comunque la privacy dei vari ambienti, con un grande spazio dedicato al relax dove comodi divani in pelle si aprono sulla zona TV. Alle spalle la cucina moderna e tecnologica si offre alla vista con una serie di elettrodomestici professionali e la sala da pranzo poco distante per una maggiore funzionalità operativa. Ovunque si respira eleganza ed equilibrio. L’armonia degli interni è stata consolidata e personalizzata anche grazie ad alcuni elementi disegnati appositamente, come la testiera del letto della camera padronale e le griglie frangisole della zona giorno, per dare confort, eleganza, funzionalità e privacy alla stanza. Originale la scelta dei complementi e delle opere, inserite nel percorso abitativo con il contributo dell’art curator Monica Pirani, che aggiungono personalità ed estro, mentre le composizioni del verde, ideate magistralmente da Thomas Pellizzaro, invitano al relax e al benefico ricongiungimento con la natura.
Nella zona notte regna la stessa atmosfera di tranquillità e ordine, con la stanza padronale incorniciata da pavimento e soffitto lignei e la parete con boiserie rivestita in pelle e nicchie per un interessante tocco coreografico. Nella stanza della figlia un volo di note musicali sottolinea la testata del letto con leggerezza e allegria confermando ancora una volta un progetto d’interni equilibrato e armonico dove modernità e tradizione convivono in un sodalizio senza tempo.
Ampio spazio è stato dedicato alla cucina moderna Alea in vetro bianco e colonne con finitura in acciaio di Poliform, completa di elettrodomestici professionali Miele e Irinox. Accessori cucina di Shopping Casa Valdagno. Per lo spazio pranzo è stato scelto il tavolo Concorde di Poliform con sedie Charlotte di B&B Italia illuminati da lampade a sospensione Flamingo di Vibia.
Zona salotto arredata con divano Come Together in pelle di Poltrona Frau, mobile sospeso Sintesi di Poliform con lampade DCW, tappeto Matrice design by Diego Chilò prod. Galleria Pashà Vicenza. Boiserie e frangisole realizzati su misura in rovere spazzolato dalla falegnameria Dot Design. Madia Alcor di Maxalto, Dipinto e Paperwork, sculture in carta e alluminio di Fabio Guerra – art curator Monica Pirani.
Lo studio è arredato con scrittoio Cavalletto e poltroncina Luisa design Franco Albini per Cassina su un tappeto tondo design Joe Colombo prod. Amini, sottolineati dalla lampada a sospensione di Davide Groppi. Mobile cassettiera sospesa di Lago, vetrina libreria Wall System di Poliform e poltrona Le Bambole 07 di B&B Italia. Opere del fotografo inglese David Levine – art curator Monica Pirani.
Camera padronale con letto New Park 1 in pelle di Poliform affiancato da comodini Kelly sempre di Poliform e lampade Flos; coreografica la boiserie retroletto, con nicchie, rivestita in pelle e realizzata su misura dalla falegnameria di Dot Design. Coordinati e coperte sono di Society Limonta, mentre la Paperwork scultura in carta e alluminio è di Fabio Guerra – art curator Monica Pirani. Accanto: angolo lettura della camera padronale con poltrona Tondo affiancata dal tavolino Sen, entrambi di De Padova. Lampada Captain Flint di Flos. Ovatta la stanza il tappeto mod. Exagon Amini.
Camera della figlia personalizzata con carta da parati Wall&decò, coordinati e coperte per letto di Society Limonta. La parete è arredata con libreria e scrivania a misura su disegno dalla falegnameria di Dot Design. Lampade Flos e Louis Poulsen e poltroncina di Hay.
Portico con panca outdoor Palissade, tavolino Bowler e lampada ricaricabile mod. PC, tutto di Hay. Vasi e composizioni verdi esterne e interne di Thomas Pellizzaro Hangar Flower